BLOG


Barbiana e le periferie del mondo…

A conclusione degli eventi di commemorazione del 50esimo della morte di Don Lorenzo Milani e nel ricordo di Michele Gesualdi, la Fondazione Don Milani in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, organizza una giornata di chiusura lavori dedicata alle scuole per conoscere e rinnovare il contributo educativo, ancora oggi molto attuale, della didattica del priore di Barbiana.

Fuori Campo invitato al convegno, per l’originalità e la creatività dell’iniziativa ” I CARE, le parole che fanno squadra” organizzato a Sassuolo, lo scorso 19 Novembre!

Nostri partner nell’iniziativa, l’assessorato allo sport e cultura per le politiche giovanili del comune di Sassuolo oltre alla società Volley Sassuolo.

Ale’… siamo molto onorati e felici di esserci!

LE NOSTRE STARS IN SEMIFINALE…

Grande risultato delle Stars che con grande impegno e cuore, passano alle semifinali del campionato CSI 4×4… un risultato inaspettato visti gli inizi di stagione. Un ‘esperienza bellissima anche per me, al primo anno con atleti cosi piccoli… un impegno che ci ha richiesto un continuo sforzo per capire come, e cosa proporre a livello tecnico e motivazionale.  Insieme a me, Isabella Giannini del Volley Sassuolo.

A questo punto non mi resta che darvi appuntamento a DOMENICA 15 APRILE, presso le Scuole Medie Cavour – via Amundsen, 80 a Modena , dalle ore 15,30 per tifare, come cantano le Stars, “Tre, due, uno non ci batte più nessuno!”

UNA LEZIONE ALLA SCUOLA DI BARBIANA…

UNA LEZIONA ALLA SCUOLA DI BARBIANA è l’eccezionale iniziativa che gli amici del FUORI CAMPO11 avranno l’opportunità di vivere insieme alla Fondazione Don Lorenzo Milani. Una gita giornaliera a NOI RISERVATA in cui rivivremo il percorso, la merenda e la giornata tipo dei ragazzi di Barbiana. Nostro maestro Riccardo Campoli, già insegnante del priore di Barbiana al tempo della scuola, oggi prezioso amico del Fuori Campo11.

L’iniziativa è APERTA A TUTTI GLI INTERESSATI, fino ad esaurimento posti (max 50 posti)

Dettagli e prezzi dell’iniziativa: entro il 21 Febbraio.

SAVE THE DATE!!!

 

 

 

Mostra fotografica: Barbiana: il silenzio diventa voce… ultimo week end!

Ultimo week end utile per visitare la mostra fotografica itinerante “Barbiana: il silenzio diventa voce”, l’iniziativa organizzata da Fuori Campo11 in collaborazione con Fondazione Don Lorenzo Milani, Volley Sassuolo ed il patrocinio del comune di Sassuolo. Un’ inizativa unica nella nostra città, un contributo educativo ancora molto attuale a distanza di cinquant’anni dalla morte del priore di Barbiana.

Orari d’apertura:

Sabato 3 Febbraio dalle 16,00 – 19,00

Domenica 4 Febbraio: dalle 10,00 – 12,30 / 16,00 – 19,00

Lunedi 6 febbraio e martedi 7 (la mattina) su appuntamento alla mail: barbara.fontanesi@libero.it

“Barbiana: il silenzio diventa voce” – Mostra fotografica itinerante…

“BARBIANA: IL SILENZIO DIVENTA VOCE” è il titolo emblematico della mostra itinerante che Fuori Campo11, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani, presenta il prossimo 27 Gennaio presso PaggeriArte (piazzale della Rosa a Sassuolo). Un percorso didattico condiviso con la Fondazione, iniziato il 19 Novembre in compagnia di Riccardo Campoli (volontario della Fondazione), e che prosegue con l’allestimento degli scatti più rappresentativi della vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola.

Un “silenzio” depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione e che non emerge mai, dato che gli ultimi non scrivono libri, non fanno convegni, non tengono conferenze. Barbiana ha fatto emergere un messaggio forte che è stato capace di parlare molto lontano, sia come tempo che come luogo e che ancora oggi continua a muovere, a commuovere, ad esaltare o a urtare.

Partner dell’iniziativa la società Volley Sassuolo. Patrocinio del comune di Sassuolo.

Modelle per un giorno: Fuori Campo11 per Elisa Cavaletti by Daniela Dallavalle

“Vorrei solo vedervi credere in voi stessi, e non vedervi più dipendere solo dalle scelte di altri”.

Si potrebbe concludere qui, con questa frase di Daniela Dallavalle, scritta in uno dei suoi tanti diari sparsi nelle stanze della Baracca sul mare (cosi chiama la sua azienda),  il racconto di questi giorni trascorsi insieme a lei ed al suo team.  Una frase che sposo in pieno perchè è un principio che ispira il progetto Fuori Campo11 da sempre, e forse non è un caso che tra me e Daniela ci sia stata un’immediata energia positiva e propositiva.

Nel guardarla, mi rivedo in tante cose… Daniela spazia dall’abbigliamento alla biacheria per la casa, dalle calzature all’oggetistica passando per l’arte, e nel vederla creare a 360°, rivedo la mia voglia di spaziare, quell’apertura mentale che mi appartiene e che mi ha ispirato in tutti questi anni.

Fuori Campo11 è proprio questo: voglia di libertà, voglia di uscire dal campo da gioco per crescere come persone attraverso lo sport, è coraggio di esprimere la propria creatività senza il timore di essere tacciati per folli.

Quelli trascorsi sono stati giorni intensi, pieni di emozioni ed incredulità, in un contesto magico, oserei dire unico nel suo genere… giorni che lasceranno il segno nei ricordi miei e delle ragazze. In questi anni sono stati tanti gli eventi organizzati by Fuori Campo11 con la collaborazione di tante persone del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo. Con me hanno condiviso valori, significati, hanno dedicato il loro tempo al progetto, e si sono fatti coinvolgere attivamente e concretamente. Se Fuori Campo11 è arrivato sin qui, lo devo anche a loro e per questo li ringrazio infinitamente, ma senza nulla togliere alle iniziative vissute, credo che l’evento del 13 dicembre abbia un sapore diverso dagli altri.

“Modelle per un giorno” in collaborazione con l’azienda Daniela Dallavalle, rappresenta un punto d’arrivo importante per me, un giro di boa che avviene dopo 8 anni di impegno costante sul campo, credendoci sempre, anche in quei momenti di sconforto in cui le mie parole e le mie azioni erano viste con sospetto, timore e diffidenza proprio in quel mondo, quello della pallavolo, in cui “vivo” da 31 anni.

Anche per questo sono particolarmente legata all’iniziativa e ringrazio davvero di cuore (quello che lei disegna ovunque!) Daniela Dallavalle perchè, memore di un passato da pallavolista e giavellottista, sa che lo sport è espressione di tenacia e per questo mi ha voluto al suo fianco in un momento cosi importante per la sua azienda.

Con questo gesto, Daniela riconosce al Fuori Campo11 una grande forza e potenzialità!!!

Non dimenico la società Volley Sassuolo per aver aderito all’iniziativa e ringrazio Verena dell’ufficio stampa, per averci seguito ed aiutato nel coordinare l’iniziativa.

Modelle per un giorno: Fuori Campo11 per Elisa Cavaletti by Daniela Dallavalle

Metti che un giorno quasi per caso, un ex giocatrice di volley ora allenatrice ( uhm… chi sarà mai) ed  un’importante imprenditrice e stilista della moda si mettano a chiacchierare di volley, di sport giovanile e di creatività in palestra.

Cosa può nascere se non l’idea di far diventare le ragazze dell’u13 F del Volley Sassuolo, modelle per un giorno… delle serie: non c’è limite al gioco di squadra!

Modelle per un giorno è’ la prossima iniziativa Fuori Campo11 in collaborazione con Danila Dallavalle per Elisa Cavaletti e Volley Sassuolo.

Save the date!

I CARE. Le parole che fanno squadra

Oggi, a 50 anni dalla morte di Don Milani, ha ancora senso parlare di Barbiana? Delle parole di Don Milani? Quale il suo contributo educativo oggi a scuola, in famiglie e nello sport, in un’epoca cosi diversa dal quella di Barbiana?

Il mio parere è: Sì. M’importa parlare di quel sacerdote – maestro perchè trovo che il suo lascito, la sua opposizione alla violenza ed all’ignoranza (per citare solo due argomenti che lo rappresentano), siano profondamente attuali nella nostra società civile e di conseguenza nello sport.

Racconteremo aneddoti con lievità ed ironia insieme a Riccardo Campoli, volontario della Fondazione Don Milani e suo “compagno di viaggio” nei suoi ultimi 9 anni di vita.

L’evento è organizzato in collaborazione con Volley Sassuolo ed il Comune di Sassuolo.

Vi aspettiamo!

I coach del Fuori Campo 11: Roberto Bicego…

The game teaches the game” (Il gioco insegna il gioco) sono le parole di John Kessel, guru della pallavolo Americana e mondiale, che ci hanno ispirato nel programmare la prossima giornata della sezione “I coach del Fuori Campo11” in collaborazione con Volley Sassuolo.

Fin dai primi mesi di vita il gioco riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo del soggetto, offrendogli la possibilità di esercitare diverse abilità. Questa caratteristica dovrebbe ispirare educatori ed insegnanti nel programmare interventi motivanti che alimentino il piacere per l’apprendimento in famiglia, a scuola e a maggior ragione nello sport, perché quello che i nostri atleti e studenti ci chiedono è proprio questo: imparare giocando.

E’ anche per questa ragione che Domenica 8 Ottobre dalle ore 15,00 presso il PalaPaganelli di Sassuolo in occasione delle Fiere d’Ottobre, il prof. Roberto Bicego (insegnante di Scienze Motorie e Sportive presso l’istituto Cattaneo Deledda di Modena, allenatore di 3° grado di Pallavolo e docente Nazionale della Federazione Italiana di Pallavolo), terrà una lezione teorico – pratica sul tema “Proposte  per  lo  sviluppo tecnico  e  tattico dei giovani pallavolisti”.

A seguire ci sarà l’incontro amichevole di serie C tra Plastorgomma – Kerakoll Sassuolo vs Modena Volley.

La manifestazione è gratuita! Vi aspettiamo numerosi

#fuoricampo11 #playdifferent #thinkdifferent #icoachdelfuoricampo11 #volleysassuolo

Stagione 2017 – 2018: inizia l’avventura…

Inizia oggi la nuova stagione sportiva 2017/2018. Tante le novità, tra cui il cambio di maglia: sarà il Volley Sassuolo la società della prossima stagione. Saluto l’Us Castelnuovo che ringrazio per i due anni trascorsi insieme ed auguro alle mie ex ragazze, un grosso in bocca al lupo. Con l’inizio degli allenamenti riprenderanno anche gli eventi Fuori Campo11 con un calendario ricco di iniziative ed incontri. Come sempre sarete informati con ampio anticipo sulle iniziative che andremo a realizzare, per il momento mi limito a RINGRAZIARE tutte le persone del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, che in questi anni hanno condiviso con noi valori e significati, che hanno dedicato il loro tempo al progetto, che si sono fatti coinvolgere attivamente e concretamente. 
Con l’auspicio di rivederli presto in palestra (sperando di non aver dimenticato nessuno!!!), tra questi citiamo e ringraziamo:

Anna Maria Botto, Adriano Guidetti, Carlo Devoti, Francesco “Pupo” Dall’Olio, Lorenzo “Tubbo” Tubertini , Adriana Serra Zanetti, Lorenzo Bernardi, Fausto Polidori, Andrea Anastasi, Gianni Caprara, Luca Pieragnoli, Henriette Weersing, Francesca Vannini, Lilly Bernardi, Fabio Galli, Claudio Benedetti, Andrea Tomasini, All Black Special Olympics, Pallacanestro Reggiana, Maria Montanari, Anpi di Reggio Emilia, Michele Buda, Carpe Diem, Trend Expo, SGE Bologna, Caro Coach, società sportiva Energy Volley Parma, Club Italia (Fipav), Scuola di pallavolo Anderlini, Us Castelnuovo, A.s.d. Young Volley, Esploraria, Francesca Camisa, Alessandro Frassica, Luca Rosini, Chiara Mezzetti, Renzo Ulivieri, Anthony Smith, Christian Papalato, Gabriella Landini, l’Assessorato allo sport ed alla cultura del comune di Castelnuovo Rangone, Michele Orione.

Al mio fianco da qualche anno Moreno Michelini, dirigente sportivo e prezioso partner (oserei dire un vero fan!) del progetto  Fuori Campo11.